sabato 9 giugno 2012

Attività - Come colorare naturalmente il Didò


Foto di FreePeople

Nel precedente post abbiamo imparato come fare il Didò fatto in casa, completamente atossico, ma colorato con coloranti alimentari. In questo post impareremo come colorare il Didò usando piante e verdure, quindi, rendendolo completamente naturale.
Al normale impasto del Didò  sostituite i 4 bicchieri d'acqua con il liquido colorato ottenuto dalle ricette qui sotto. Fate delle prove sostituendo da 1 a 4 bicchieri d'acqua con il colorante, per  un colore più o meno vivido e ottenere la sfumatura di colore che più vi piace. Quando invece dovete aggiungere la polvere, usate il normale impasto, aggiungendo 1-3 cucchiaini di spezia e se l'impasto dovesse diventare troppo duro, aggiungete un'altra pò di acqua.
Per il bianco, lasciate l'impasto al naturale.

Photo from ProbablyActually

        Colorante Giallo                                                                                


Per il giallo potete semplicemente aggiungere un cucchiaino di polvere di curcuma, cumino o di zafferano all'impasto del Didò.
Limone e arancio: per un giallo pallido, fate bollire le bucce per 15 minuti circa. Colate il liquido, fate raffreddare e aggiungete all'impasto del Didò.
Carote:  fate bollire i ciuffi verdi per 20 minuti circa. Colate il liquido, fate raffreddare e aggiungete all'impasto del Didò.
Camomilla o Thè verdepreparate la camomilla o il thè verde e una volta raffreddata aggiungetela al Didò.

        Colorante Arancione                                                                          


Cipolle bionde: fate bollire la buccia delle cipolle, e otterete un giallo scuro. Colate il liquido, fate raffreddare e aggiungete all'impasto del Didò.
Polvere di paprika o chili: aggiungete un cucchiaino all'impasto del Didò.
Carote: fate bollire le carote per circa 15-20 minuti. Colate il liquido, fate raffreddare e aggiungete all'impasto del Didò.


        Colorante Rosso                                                                                


Lamponi, fragole, ciliegie: fate bollire per circa 20 minuti una manciata di fragole o di lamponi in un pentolino con una tazza d'acqua. Una volta che il liquido si è dimezzato, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Potete togliere i semini della frutta passandola in un colino e poi aggiungerla alla ricetta del Didò che trovate qui.



Foto di Minieco.co.uk


Cipolla rossa: fate bollire una grande quantità di buccia di cipolle rosse per 15-20 minuti e otterrete un rosso scuro. Colare il liquido. Fare raffreddare e aggiungere al Didò.
Barbabietola rossa: talgliare una barbabietola rossa in 6-8 pezzi e metterli in un pentolino con dell'acqua. Far bollire finchè non diventano teneri. Rimuovere la barbabietola e colare il liquido. Fare raffreddare e aggiungere al Didò.
Melograna: strizzare dei chicci di melograna, colare il liquido e aggiungere al Didò.


       Colorante Rosa                                                                                     


Uva rossa: strizzare dei chicci d'uva rossa, colare il liquido e aggiungere al Didò.
Mirtilli rossi o neri: fate bollire per circa 20 minuti una manciata di mirtilli in un pentolino con una tazza d'acqua. Una volta che il liquido si è dimezzato, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Potete togliere i semini della frutta passandola in un colino e poi aggiungerla alla ricetta del Didò che trovate qui.
Rosa: usare i petali di 6-8 rose rosse. Farli bollire per circa 20 minuti in un pentolino con un bicchiere d'acqua. Colare il liquido, fate raffreddare e aggiungete al Didò.

       Colorante Viola                                                                                       .


More: fate bollire per circa 20 minuti una manciata di mirtilli in un pentolino con una tazza d'acqua. Una volta che il liquido si è dimezzato, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Potete togliere i semini della frutta passandola in un colino e poi aggiungerla alla ricetta del Didò.
Cavolo rosso: fate bollire per circa 20 minuti un pò di cavolo rosso in un pentolino con una tazza d'acqua. Una volta che il liquido si è dimezzato, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Colate e poi aggiungete alla ricetta del Didò che trovate qui.
Violette in fiore: fate bollire per circa 10 minuti una manciata di fiori in un pentolino con un bicchiere d'acqua. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

       Colorante Verde                                                                                      


Spinaci o bietole: fate bollire per circa 20 minuti un pò di spinaci o bietole in un pentolino con una tazza d'acqua. Una volta che il liquido si è dimezzato, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Colate e poi aggiungete alla ricetta del Didò che trovate qui.

       Colorante Blu                                                                                          


Cavolo nero: fate bollire per circa 20 minuti un pò di cavolo nero in un pentolino con una tazza d'acqua. Una volta che il liquido si è dimezzato, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Colate e poi aggiungete alla ricetta del Didò che trovate qui.

       Colorante Marrone                                                                                


Polvere di cacao o di caffè: aggiungete un cucchiaino all'impasto del Didò.
Thè neropreparate il thè nero e una volta raffreddato aggiungetela al Didò.

       Colorante  Nero                                                                                     


Polvere di carbone vegetale: aggiungete un cucchiaino all'impasto del Didò (si compra in farmacia).

Potete usare questi coloranti anche per preparare i vostri dolci o tutto ciò che vi viene in mente.
Potete conservare i coloranti preparati, aggiungendo 2 cucchiaini di aceto e conservate in un luogo al buio.

Un ringraziamento speciale a Kate (minieco.co.uk), che mi ha permesso di usare le sue meravigliose foto e di trarre qualche spunto dal suo blog. Grazie!! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...